Chi > Team

Usiamo le capacità e le competenze di ognuno di noi per offrire ai nostri Clienti un team preparato, integrato, capace.

 

Mauro Chiarel

 
Mauro Chiarel. Sudtirolese, classe ’58. Dopo aver frequentato l’Istituto Tecnico Industriale di Bolzano ha frequentato l’Università degli studi di Trento, facoltà di Economia e Commercio. Dal 1978 è docente presso l’Istituto Tecnico Tecnologico di Bolzano e responsabile del laboratorio di prove sui materiali. Ha lavorato in vari paesi del Sud America come Responsabile di Centri di Formazione Professionale.
Nel 1994 ha fondato Tangram S.r.l. (società di consulenza) e nel 2011 Alpenmoebel Contract S.r.l. (azienda di Contract nel settore alberghiero e dimore di pregio). Dal 2011 è membro Board di Creanova Professional Association (sede presso Università del Paese Basco-Bilbao). Ha ottenuto vari brevetti nell’ambito medico-sanitario.

Parla correttamente spagnolo. Gli piace invitare gli amici a cena ed è un accanito lettore di Manuel Vázquez Montalbán. Che legge naturalmente in spagnolo.
 
 
 
Roberta Micheli
 
 
Roberta Micheli è nata a Merano nel 1967. Al termine degli studi (Laurea in Scienze Politiche, indirizzo Organizzazione e Lavoro) e dopo la specializzazione in comunicazione, inizia il suo percorso professionale nel settore della formazione.
Nel 1994 inizia a lavorare in Tangram e nel 2000 ne diventa socia. Si specializza come trainer e consulente nella implementazione di sistemi di gestione per la qualità, sicurezza alimentare e responsabilità sociale d’impresa, adottando un approccio attento alle relazioni interne delle Organizzazioni e alla gestione delle risorse umane. Da molti anni ricopre il ruolo di Quality manager per alcune aziende ed è, inoltre, referente per lo sviluppo di piani di formazione per le aziende clienti. Dal 2014 è Amministratore Unico di Tangram.
 
Parla correttamente tedesco e se la cava quanto basta con l’inglese. Potendo scegliere come trascorrere il suo tempo libero, non ha dubbi: mare in barca a vela. Ma quando ciò non è possibile, lettura e cucina sono un’ottima alternativa.
 
 
 
Sergio Nogara
 
Sergio Nogara nasce a Milano nel novembre del 1962, si laurea nel 1990 in Ingegneria Meccanica ad indirizzo impiantistico presso il Politecnico di Milano.

Si divide tra la Lombardia e l’Alto Adige, dove è socio di Tangram dal 2000, e svolge per la società attività di consulenza e formazione in ambito di sistemi qualità, sicurezza e ambiente, riorganizzazione aziendale con utilizzo di metodologie di miglioramento continuo tipo 5S e lean, e ricopre il ruolo di RSPP in diverse realtà.
Prima di entrare in Tangram ha coperto il ruolo di responsabile Qualità e, successivamente, di direttore tecnico e operativo in alcune aziende meccaniche/plastiche del settore automotive. Ha seguito anche l’apertura e lo start-up di unità locali in centro Italia e in Polonia. 

Parla francese e inglese. È appassionato di auto, libri, sigari toscani e fotografia. Passioni che cerca, assieme a quella per la famiglia, di far convivere nel tempo sottratto al lavoro.
                                 

 
Mauro Gini
 
 
Mauro Gini, brissinese, è nato nel 1964. Dopo gli studi di Ingegneria Nucleare, a Bologna, ha iniziato il suo percorso professionale come Direttore Tecnico. Ben presto è stato coinvolto in numerosi progetti gestionali caratterizzati da componenti tecniche, amministrative e, soprattutto, umane. Grazie a questa variegata esperienza, ha rivestito nel tempo il ruolo di Direttore Generale dei Servizi Tecnici presso un grande Gruppo Industriale e le funzioni di Procuratore EHS e Direttore del Personale & Organizzazione di aziende a livello internazionale del settore automotive.

Collabora con Tangram dal 2013 in qualità di referente per le tematiche organizzative incentrate sul cambiamento e le risorse umane. È un profondo conoscitore del pensiero sistemico, approccio che applica con competenza in tutti i progetti che affronta.
Parla correttamente tedesco e inglese. Si dedica - solo nei ritagli di tempo, purtroppo - al gioco degli scacchi, alla mountain bike e alle escursioni in montagna. È sposato ed è padre orgoglioso di due ragazzi.


Monica Perego
 
Monica Perego è nata nel 1962. Si è laureata in Ingegneria meccanica, indirizzo impiantistico, al Politecnico di Milano nel 1987.
Dal 1987 svolge attività di consulenza e formazione come libero professionista, e fin dalla sua fondazione collabora in modo continuativo con Tangram occupandosi - sia come consulente senior, sia come formatore - di Integrazione dei sistemi. Negli anni ha affinato competenze relative alle tematiche della privacy, dell’ applicazione del D. lgs 231.2001 e della compliance.

È Partner di Federprivacy (federazione dei consulenti per la privacy riconosciuta dal Garante per la Privacy).
È coautore del volume “Privacy Officer” 1a ed. Milano, IPSOA, maggio 2013. In corso di uscita ha un testo inerente gli audit sul sistema di gestione della privacy, sempre per i tipi di IPSOA. Pubblica articoli su riviste di settore (Il Giornale degli Ingegneri, Il Corriere della Privacy), partecipa e interviene a convegni nazionali ed internazionali. Parla un buon inglese.
 
 
Massimo Mascotti

 
Massimo Mascotti, trentino nato in Val di Non, classe 1968. Dopo gli studi di Ingegneria dei Materiali a Trento, ha realizzato il suo percorso professionale in aziende multinazionali metalmeccaniche: produzione di serie e su commessa, automotive, beni di consumo.
Ha maturato esperienze in ruoli di crescente responsabilità: disegnatore tecnico, responsabile reparto attrezzeria, responsabile manutenzione, industrializzazione e qualità, direttore tecnico, direttore di stabilimento.
Dal 2006 operativo come dirigente nei campi della gestione aziendale, ristrutturazione e miglioramento dei processi/prodotti, certificazioni qualità, sicurezza ambiente.
Ha iniziato la carriera di consulente nel settore della sicurezza e certificazione macchine, per aziende in Italia e all’estero, collaborando con società di consulenza internazionali
Collabora con Tangram per le tematiche relative alla gestione aziendale, sicurezza, ambiente, cambiamento organizzativo.
Parla correttamente inglese. Si dedica nel tempo libero alla mountain bike e alle escursioni in montagna. Suona nella Banda musicale. È sposato ed è padre orgoglioso di due ragazze
 
Roberto Zio

 
Roberto Zio, Bolzano 1958, si è diplomato presso il Liceo Scientifico Torricelli di Bolzano.

Dal 1980 al 1997 ha operato in qualità di addetto al controllo contabile dei venditori presso la Spa Egidio Galbani, sede di Bolzano.

Dal 1998 è presente in Tangram Srl con la responsabilità dell’amministrazione e segreteria e collabora nella gestione contabile dei progetti finanziati.

Appassionato d’informatica, si diletta nella produzione di piccoli sistemi database e occupa il tempo libero con gite in moto.
 
 
 
 
 
Geoffrey Barclay

 
Trained as a Barrister-at-Law, Geoffrey Barclay has worked in Sweden, Italy, and the UK in training development roles, and as Managing Director in business development consultancies.
His work has taken him to most European countries and further to Russia, Canada, Latin America, and The Caribbean, he obtaining great experience in the setting up of training programmes, market entry and consultancy services. Accustomed to representing companies internationally in a business development capacity. Furthermore he has been active in training and business enterprises in the UK since 1998, being a firm believer in interregional partnership as a means of creating both opportunities and expert support services for SMEs and public organisations in a coordinated approach to internationalisation.
As International Marketing Director of Brain he is responsible for international client relations and development strategies. Collaborating with Tangram since 2008 the partnership looks to give added value to Tangram’s client-portfolio in all aspects of international enquiry and related professional services.