30/09/2014

Team Coaching.

Il team Coaching è rivolto a organizzazioni e team aziendali bloccati in equilibri disfunzionali, conflittuali e demotivanti.
"Nel bar entrano cinque ragazze con cui i cinque ragazzi vorrebbero uscire: una bellissima bionda e quattro more. I giocatori quindi sono cinque: Nash e i suoi quattro amici. Ognuno di essi ha la stessa funzione di utilità, che attribuisce un certo valore a sedurre la bionda, uno a sedurre una delle quattro more ed un ultimo a essere respinto. Ognuno di essi può decidere di corteggiare una qualsiasi delle cinque ragazze, ma il successo è garantito soltanto se il corteggiamento non è insidiato da un rivale. L’equilibrio del gioco e il successo, quindi, di TUTTI gli amici è che ciascuno dei cinque amici corteggi una ragazza diversa. In questo modo, nessuno intralcia gli altri amici e i cinque possono congiuntamente conseguire la massima utilità possibile (…ci siamo capiti! ndr.)."         Tratto da "A berautiful Mind
 
 
 
 
Usiamo il suggestivo esempio non tanto per spiegare la teoria dei giochi di Nash, quanto per enfatizzare come il successo del gruppo possa dipendere da equilibri delicatissimi. In particolar modo, dal rispetto reciproco che i membri stessi ripongono nei confronti l’uno dell'altro ed al senso di appartenenza al gruppo. Nei team, come nelle organizzazioni in senso più ampio, è necessario “allineare” le persone affinché “tutte remino nella stessa direzione” e comprendano che il successo di tutti è anche il successo del singolo (e non necessariamente viceversa, ndr.). Questo processo è tutt’altro che spontaneo, e, se un abile leader o un attento coordinatore non bastano, bisogna agire sui singoli, su come essi si relazionano e sulla loro consapevolezza di appartenenza al team.
 
Come?
 
Il team Coaching è una tecnica di coaching che può portare a questo risultato. E’ rivolto a team aziendali e organizzazioni, bloccati in equilibri disfunzionali, conflittuali e demotivanti. Il team coaching ha come obiettivo:
 
  • individuare i fattori che limitano il successo di squadra e come affrontarli;
  • far acquisire la capacità di definire obiettivi chiari, comuni e condivisi;
  • potenziare la comunicazione all'interno del team e lo spirito di gruppo;
  • far acquisire le strategie per ottimizzare i risultati di squadra.
 
Contattaci per maggiori informazioni sui nostri servizi! link




« Tutti gli articoli