13/09/2014

Una brevissima introduzione al pensiero sistemico.

Il Pensiero sistemico è la disciplina che insegna a comprendere la visione di un mondo fatto di sistemi.
È un modo di pensare, un linguaggio per la descrizione e la comprensione delle forze e delle interrelazioni che modellano il loro comportamento, e quindi anche il nostro!
 
Ogni oggetto e ogni fenomeno che ci circonda è e/o fa parte di un Sistema, ma non ci hanno insegnato a vederlo. Il mondo stesso è un Sistema fatto di Sistemi.
 
 
Pensiamo a un puzzle. I singoli pezzi (le componenti) possono essere messi assieme in un unico modo anche se con ordine diverso (le variabili) per dare origine a una raffigurazione: il quadro del puzzle (la proprietà emergente).
 
Il Sistema è, quindi, un insieme di elementi interconnessi fra di loro o con l’ambiente esterno tramite reciproche relazioni, ma che si comporta come un tutt’uno, secondo proprie regole generali.
 
Non possiamo, quindi, descrivere un sistema attraverso l’analisi delle singole parti che lo compongono. Sarebbe come cercare di vedere la raffigurazione finale del puzzle guardando solo i singoli pezzettini uno a uno, oppure descriverci partendo dai nostri organi interni, oppure, ancora, presentare un'azienda cominciando dai suoi fattori di produzione.
 
 




« Tutti gli articoli