Abbiamo sperimentato il metodo TANGRAM su di noi, prima di proporlo ai nostri clienti.
Ci siamo spinti molto in là nel tempo, cercando di immaginare che cosa saremmo stati in futuro.
Poi, a ritroso, abbiamo pianificato un percorso a tappe, che ci permettesse di dare un nuovo significato e una nuova direzione al nostro operare. La nostra consapevolezza è aumentata, così come il desiderio di fare sempre meglio e trasformare i nostri limiti in opportunità di crescita. Abbiamo scelto di riportare al centro la persona. Attraverso la cura e l'ascolto, siamo riusciti a maturare una fiducia nuova, capace di influire sulla qualità di ogni comunicazione e sull'ecosistema dell'intera impresa.
Perspective
Il futuro è una sfida e un alleato con cui stabilire un’intesa.
Prestare attenzione al futuro della propria azienda significa immaginare tutti gli scenari possibili in cui ci si troverà ad operare. Riflettere sulle prospettive di sviluppo, a partire dai segnali del presente, ci consente di costruire meccanismi decisionali flessibili, in grado di accogliere l’imprevisto e trasformarlo in opportunità. Solo così le nostre scelte divengono funzionali a una solida permanenza sul mercato.
Planning
Governare i processi di innovazione per adattarsi rapidamente al cambiamento.
L’epoca in cui viviamo richiede alle aziende di modificarsi rapidamente per adattarsi al cambiamento in modo stabile e avere risposte sempre nuove, in grado di soddisfare le esigenze mutevoli del mercato. Per questo è necessario pianificare mobilitando le proprie risorse in modo sistemico, valorizzando le persone e le relazioni più che le procedure, e condividendo conoscenze e responsabilità.
Sense Making
L’attribuzione di senso come processo organizzativo.
Una delle principali sfide che le aziende si ritrovano ad affrontare riguarda la comunicazione dei propri valori. Le persone che lavorano all’interno di un’organizzazione attribuiscono significato ai contesti, alle scelte e alle conseguenti azioni, co-creando valore. Tale processo di attribuzione del senso è dunque condiviso e deve essere percepito come tale anche all’esterno, affinché i potenziali clienti possano davvero trarne vantaggio.
Consciousness
Perseguire un obiettivo senza tradire i propri valori.
Operare con consapevolezza significa saper comunicare in modo autentico il proprio modello di business, affermando le proprie verità e restando in ascolto di quelle altrui. Significa impegnarsi per perseguire l’obiettivo della prosperità a tutti i livelli, riconoscendo l’apporto di ciascuno come fondamentale. Significa costruire una leadership che agisce nell’interesse dell’azienda, dei lavoratori e del cliente. La consapevolezza del fare risiede nell’essere ed è la principale risorsa del successo imprenditoriale.
Imperfection
L’imprenditore perfettibile è il solo imprenditore capace di crescere.
Siamo abituati a considerare l’imperfezione come un limite e l’errore come un fallimento.
Ma è solo prendendo coscienza dei propri limiti che un’organizzazione può intraprendere il cammino verso il meglio e provare a superarsi. Crescere, maturare, migliorarsi: sono queste le basi per trasformare l’imperfezione in una forza propulsiva, mai sazia, e capace di innovazione.
Trust
La fiducia è un volano che genera efficienza.
La fiducia sostiene e influenza la qualità di ogni relazione, comunicazione, progetto, impresa.
Una volta stabilita, si propaga come un’onda, ed è in grado di irrorare ogni sfera del processo di gestione. Se la fiducia interna aumenta, migliorano le capacità di analisi e diminuiscono i tempi e i costi legati ai processi decisionali. La solidità delle relazioni e l’autenticità degli scambi comunicativi tra collaboratori e partner rafforza e consolida la credibilità e la reputazione dell’intera organizzazione.
Care
Prendersi cura dell’altro attraverso l’ascolto e l’empatia.
Prestare attenzione a chi parla, sia esso un collaboratore o un cliente, è il primo passo per entrare in relazione, riconoscendo e comprendendo a fondo il suo punto di vista e i suoi bisogni. L’ascolto attivo sospende il giudizio e consente di mettersi nei panni dell’altro e di lavorare con lui per raggiungere insieme il successo. In un contesto aziendale, la cui potenza risiede nella solidità dei rapporti e nella fiducia delle interazioni, la cura nella relazione si dimostra quanto mai strategica.